• Archistudio

Case in legno o case in ferro?

Visita al cantiere di Mobu, dinamica azienda del Bassanese che propone un sistema a secco in acciaio strutturale.

MOBU – Modular Building è oggi la più avanzata soluzione per la tua casa di domani.

Analizzando la struttura possiamo dire che le case prefabbricate in acciaio, sono un genere di costruzione di origine nordamericana, molto apprezzate negli Stati Uniti o in Gran Bretagna, che propongono pareti ancorate al telaio in acciaio del tipo “balloon frame” delle case in legno, in abbinamento a pannelli isolanti termoacustici. L’acciaio zincato è un eccellente materiale con caratteristiche statiche ottime (alta resistenza, leggerezza, facilità di lavorazione, trasporto e montaggio). Il suo costo è in aumento, ma resta un materiale abbastanza economico se montato a secco, limitando l’incidenza della manodopera rispetto alle costruzioni tradizionali in laterocemento. Questo tipo di costruzioni presenta caratteristiche analoghe alle case in legno prefabbricate, come tempi di costruzione ridotti, ottimo isolamento termico ed acustico, eccellente resistenza ai terremoti. I costruttori di case prefabbricate in acciaio esaltano la sostenibilità ambientale dell’acciaio (???), l’inattaccabilità da parte di insetti o muffe (al limite il problema riguarda gli isolanti, ma che importa…), la riciclabilità del materiale, la sua incombustibilità (non brucia, ma per quanto riguarda la sicurezza in caso di incendio…). In realtà, la maggiore qualità dell’acciaio resta la sua altissima capacità strutturale che lo rende un materiale idoneo alla realizzazione di edifici in altezza o sottoposti a carichi importanti.

In questo l’acciaio appare assolutamente superiore al legno, anche se le strutture in legno lamellare (travi e pareti X-Lam) hanno ampliato di molto le capacità portanti di questo materiale.

Un confronto serio andrebbe compiuto sulla base di un identico progetto, al fine di valutarne prestazioni termo-acustiche, prezzi, garanzie, caratteristiche costruttive.


Resta comunque un interessante proposta che terremo nel nostro carnet di alternative quando verrete a chiederci un progetto per una casa prefabbricata!

#MoBU #casesenzaterra #caseinferro #caseinlegno #sostenibilità

72 visualizzazioni

WORK IN PROGRESS

© 2018 CASE SENZA TERRA BY ARCHISTUDI0 - contrada Valmerlara 23- 36100 VICENZA - Privacy Policy

contrada Valmerlara 23

36100 - Vicenza

0444 - 240760

casesenzaterra@gmail.com

c/o Archistudio

dal lunedì al venerdì

9.00 - 18.00

Orari
Contatti

CHIAMACI, SCRIVICI, VIENI A TROVARCI

  • @casesenzaterra
  • #casesenzaterra